AVVERTENZE:

 

  1. Il tariffario qui indicato è stato formulato da Stefano Airoldi a seguito di una valutazione media fra esperienza diretta, analisi della concorrenza e consuetudini a livello "ufficioso" (purtroppo, in Italia, non esiste ancora un vero e proprio tariffario nazionale per editor e copywriter "freelance" e ci si può affidare unicamente al parere di esperti autorevoli, quali l'Ordine Nazionale dei Giornalisti (www.odg.it), la Rete dei Redattori Precari (www.rerepre.org), il blog "correttore bozze" (correttricedibozze.wordpress.com), il blog "Editor in Tropico" (editorintropico.wordpress.com) e quindi il sito "Tropico del Libro" (tropicodellibro.it), per concludere con il sito "Guida Consumatore" alle pagine riguardanti la mansione di correttore di bozze e web editor).

  2. Il costo dei servizi editoriali elencati nel presente tariffario è indicativo, rivedibile in base alle esigenze del cliente e valutato secondo il parametro della "cartella editoriale". Con il termine 'cartella' in editoria si intende un testo di 1800 battute spazi inclusi. Per calcolare il numero di battute di un elaborato scritto, occorre accedere a Microsoft Word, selezionare la voce "Strumenti" (o "Revisione", per le versioni più aggiornate di Word), nella Barra degli strumenti, e quindi scegliere l'opzione "Conteggio parole", facendo bene attenzione a leggere il numero totale di caratteri (spazi inclusi) presenti nel testo. Le battute, infatti, non sono altro che i caratteri digitati con la tastiera del proprio computer.

 

Riflessioni sull'Amore

 

TARIFFARIO

 

dai 50 ai 200 euro netti + IVA (prezzo variabile a seconda della lunghezza del testo e delle esigenze del cliente). Possibilità di contatti con alcune realtà editoriali (non a pagamento), nel caso di uno scritto meritevole.

2 euro netti + IVA, a cartella.

5 euro netti + IVA, a cartella.

8-10 euro netti + IVA, a cartella.

gratuito nel caso di EDITING COMPLESSO (saggistica)

supplemento di 0,70 euro a cartella per l'EDITING SEMPLICE (narrativa) e la CORREZIONE DI BOZZE.

15 euro netti ad articolo (300-400 parole) + IVA

20 euro netti ad articolo (400-600 parole) + IVA.

Per la redazione di articoli particolarmente prolissi, di lunghezza superiore alle 600 parole, il costo del servizio sarà pattuito con il committente.

PIANO 1: Mini-campagne AdWords fino a 200 euro di budget mensile, con 75 euro di traffico bonus!

Costo di gestione: 100 euro netti + IVA al mese*.

PIANO 2: Campagne AdWords per budget superiori a 200 euro/mese e reportistica settimanale dei risultati conseguiti.

Costo di gestione: 150 euro netti + IVA al mese*.

* I costi di gestione riguardano il compenso per l'attività di creazione annunci testuali di ricerca (Search), la scelta degli elementi di targeting (parole chiave, posizionamenti, interessi e remarketing...), l'individuazione della strategia di offerta più consona a budget e obiettivi perseguiti, e l'ottimizzazione della campagna nel tempo per generare rendimento. Oltre a tutti i piccoli accorgimenti quotidiani che richiede un account Google AdWords...

Sono da quotare invece a parte creazioni di banner e video per gli annunci Display e il Video Advertising.

Tariffario | Contatta Stefano Airoldi!
CONTATTAMI!

Stefano si rende altresì disponibile per tutti quei compiti che interessano la sfera dell'editoria e della comunicazione:

CREAZIONE DI SOMMARI, QUARTE DI COPERTINA, RECENSIONI, SCHEDE LIBRO, DIDASCALIE.

SERVIZI DI COPYWRITING, GHOSTWRITING, REDAZIONE DI COMUNICATI STAMPA E REALIZZAZIONE DI NEWSLETTER.

Per tutte queste mansioni, la retribuzione è trattabile.

 

NOTE FINALI:

 

  1. Astenersi perditempo, rompiscatole, insolventi e schiavisti :-)
  2. Il tariffario di cui sopra può subire delle modifiche in caso di lavorazioni urgenti, fuori orario e nei weekend.
  3. Stefano possiede la virtù della puntualità, ma i tempi di lavoro per i servizi editoriali saranno decisi di comune accordo con il committente, una volta valutata la tipologia d'intervento e la qualità del manoscritto.
  4. Stefano può richiedere un acconto nel caso di prima collaborazione o nei confronti di privati.
  5. Il pagamento per un lavoro compiuto da Stefano deve essere assolto entro sessanta giorni dalla sua ultimazione.
  6. Ogni lavoro commissionato a Stefano sarà sottoscritto da una firma del committente (via fax, posta elettronica oppure su carta intestata).
  7. Ogni lavoro di qualità comporta un costo...

 

Tariffario | Informazioni di contatto
CONTATTAMI!

 

...torna a inizio pagina!!!!!