Un SEO Copywriter di qualità non deve badare solamente alla tecnica. Se gli accorgimenti SEO necessari a conferire ai propri articoli una buona visibilità sul web sono la base teorica da cui un bravo web writer deve partire, la vera sfida è generare consenso tra gli utenti, indirizzarli a compiere una scelta, dare loro le risposte che cercano.

Possiamo quindi affermare, senza paura di essere smentiti, che il SEO Copywriting è 50% SEO e 50% Copywriting: se vogliamo che i nostri articoli generino un ROI, un ritorno sull'investimento fatto nello scriverli, dobbiamo necessariamente considerare la tematica delle "Conversioni", delle azioni compiute dall'utente in seguito alla fruizione dei nostri contenuti che possiedono un valore più o meno quantificabile per noi.

Se nel precedente articolo "Che cos'è il SEO Copywriting? A cosa serve?" ho considerato soprattutto l'aspetto tecnico, lato SEO, in questo articolo voglio porre maggiormente in evidenza l'esperienza utente, ovvero illustrare le 5 caratteristiche che un articolo per il web deve possedere per generare Engagement e Conversioni.

A questo proposito, ho chiesto alla mia bravissima collega Erminia Liccardo di pensare al concetto di 'Scrittura Persuasiva' e di redigere un testo che illustri la professione del SEO Copywriting nei confronti dell'utente finale:

 

Persuasive Copywriting: 5 Strategie per una Comunicazione in Rete Perfetta

 

La rete impazza di contenuti. È un dato oggettivo, inequivocabile: gli utenti amano i contenuti!

Amano i contenuti perché sanno di poter trovare soluzioni ai loro problemi, sollievo alle loro paure, risposte alle loro infinite, incessanti domande.

Una risorsa spettacolare il web, un tesoro di immenso valore.

Gli utenti sono ormai avvezzi a sviscerare le pagine web e trovare in esse risposte in poche frazioni di secondo. È sorprendente la rigidità con la quale vengono selezionati i testi da visionare: per quanto ricchi, interessanti ed impreziositi di argomentazioni logiche solo pochi di essi superano il vaglio della “commissione”. Il giudizio, purtroppo, viene emesso proprio nei primissimi istanti della lettura.

E può essere letale per un testo. Per fortuna qualche strategia per colpire il lettore esiste. Esistono delle caratteristiche che possono rendere prezioso il nostro testo agli occhi dell'internauta. Ecco di seguito tutto quello che ti occorre sapere per consentire al tuo testo di sopravvivere.

 

Persuasive Copywriting Conversioni

 

1. Offri… una ragione di più!

 

Sembra quasi il titolo di una canzone o di un libro.

In realtà è proprio così: vuoi catturare l’attenzione del lettore verso il tuo testo? Offrigli una buona, valida, giusta ragione per farlo.

Cerca di rispondere a questa primissima domanda che questi si porrà dopo aver letto le prime 5 righe del tuo testo: "Perché dovrei proseguire nella lettura? Perché dovrei credere a quello che mi viene detto?"

Il perché ha una forza straordinaria.

Bisogna fare i conti con la fretta, fedele compagna degli utenti, con la difficoltà di leggere sul display e con l’indifferenza nutrita verso un certo modo di impostare i contenuti: dunque, offri valide ragioni per prediligere la lettura del tuo testo piuttosto che di un altro. Proprio questo si intende con l'espressione Persuasive Copywriting!

 

2. Fornisci delle soluzioni, risolvi i problemi

 

Evita tutto ciò che è inutile, evita i lunghi preamboli, le presentazioni, evita i periodi troppo lunghi e  tortuosi: vai diretto al punto!

Sì, esatto, ma qual è il punto?

La soluzione ad un problema. È questo quello che cerca il lettore, la tua apprensione empatica attorno ai problemi da lui nutriti verso un determinato argomento.

Pensa alla tua condizione d’animo, pensa a come ti sentiresti in presenza di un dato problema. Devi acquistare un cellulare, devi dimagrire prima dell’estate, devi trovare un rimedio fai da te per l’insonnia. Ecco, ora che sei entrato nel problema, ora che anche tu ti senti oppresso da quella data condizione, solo ora sei in grado di comprendere cosa può essere utile al lettore, e sei pronto a proporgli una possibile via di uscita. È esattamente questo che il lettore si aspetta da te, quello che egli si auspica di reperire nel tuo testo.

 

3. Sii credibile

 

Come sempre, sentirsi raggirato non è una bella cosa. Purtroppo, la stragrande maggioranza dei testi vengono redatti con un unico obiettivo: promuovere il proprio brand. Credi davvero che il lettore non lo sappia?
Credi che egli sia così ingenuo da non avvedersi quando i consigli non siano spassionati, quando i racconti non siano veritieri, quando, dietro le righe, per quanto abilmente celato, non vi sia piuttosto sotteso un astuto tuziorismo commerciale?

Sii credibile se vuoi conquistare la fiducia del lettore, è questa la formula vincente del Persuasive Copywriting.

Essere inconsistenti è sinonimo di insicurezza, non credi?

 

4. Dimostra esperienza ed autorevolezza

 

Dimostra di avere esperienza concreta, dimostra che è sulla base di questa esperienza che ti permetti di fornire un'analisi ed un'opinione dell'argomento che stai trattando.

I nostri testi devono essere fondati su convinzioni socialmente radicate, indiscusse, provate. Fonda le tue argomentazioni su dati attuali e reali e su fonti autorevoli: non esistono basi più forti sulle quali tu possa  edificare i tuoi contenuti. E non esistono destinatari privilegiati, questa è un'altra realtà.

Il tuo testo è un crocevia e sappi una cosa: tutti hanno bisogno di sicurezza. Non importa che il tuo testo tratti di clausole contrattuali o di rimedi naturali, e non importa neppure che l'argomento sia diretto a giovani o adulti: tutti hanno bisogno di certezze. Rammentalo sempre nel tuo Persuasive Copywriting.

 

5. Smonta le obiezioni

 

L’attacco è innato nella nostra condizione umana. Non siamo in guerra, è vero, ma i nostri lettori sono molto prevenuti, diffidenti.

È del tutto comprensibile. In fondo, non lo sei anche tu da quando ti sei trovato immerso nella lettura di testi pomposi ed aulici, che alla fine non ti hanno arricchito neppure un po'?

Anticipa le possibili obiezioni del destinatario, ecco quello che puoi fare per conquistare la sua attenzioneFornisci delle contro-argomentazioni mirate, plausibili, convincenti!

 

La Conclusione di questo Viaggio nel Persuasive Copywriting

 

Molti ritengono che la scrittura sia un dono, una scienza infusa.

In realtà la scrittura si impara, come tutto il resto delle cose, si esercita, come tutte le attività esistenti al mondo e i 5 capisaldi elencati possono rappresentare i primi passi per farlo.

Parlerai al mondo con il linguaggio del mondo e, finalmente, saprai davvero utilizzare al meglio il più grandioso strumento di marketing oggi esistente: la comunicazione.

Erminia Liccardo

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